Fineco
- Riccardo De Mei

- 13 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 giu 2024
Ruolo: Creative Director, Project Manager Output: Concept, Visuals, Storytelling, Timetable
Periodo: Q4 2023 - Q1 2024 Questo progetto è la mia campagna di content marketing progettata per il cliente più grande: un'iniziativa di comunicazione social per Fineco, realizzata insieme all'agenzia Karma e alla redazione di Starting Finance, con l'obiettivo di posizionare il brand rispetto alla Gen Z tramite 21 video in motion graphics.
PROJECT SETTING | 09.23
In 4 chiamate di confronto con il Team Marketing Fineco abbiamo affinato il target del progetto e approfondito i motivi per cui il brand aveva bisogno di posizionarsi in un determinato modo rispetto al nuovo target. Successivamente ho proposto il posizionamento a cui avrei ambito arrivare, descrivendone precisamente il profilo tramite messaggio, tone of voice, estetica visiva e narrativa dei contenuti. Nel particolare, per mantenere alto l'interesse ho diviso la narrativa tra "bolle finanziarie" e "curiosità sul mondo finanziario".
KICK-OFF | 10.23
Dopo il project assestment, ho conosciuto il team di redazione ed ho contattato un Motion Designer di mia conoscenza. Abbiamo fatto un allineamento con Simone Cornaro, Laura Dominoni e Silvia Fontana in cui ho raccontato loro il progetto per definire contenuti ed un piano di lavorazione asincrono che ci permettesse di procedere parallelamente nel mondo più autonomo possibile.
Dopo un confronto sul modus operandi del Motion Designer, ho completato lo studio dei materiali relativi alla Brand Identity Fineco (font, palette e doodles) producendo dei modelli grafici modulari che potessero essere utilizzati per creare un linguaggio estetico accattivante e fruibile, ma che allo stesso tempo potesse avere un'elevata velocity in fase di delivery, dati i tempi stretti. Dopo pochi allineamenti con il team Marketing Fineco, è stato approvato.
DELIVERY | 10.23 - 03.24
La fase di delivery è stata capitanata da una tabella precisa che ho redatto per far sì che ogni membro del team di lavoro sapesse cosa consegnare e quando farlo, per agevolare il lavoro altrui. Per 6 mesi si sono susseguite consegne, elaborazioni e feedback con Fineco, concludendo ogni settimana con un nuovo reel pronto da pubblicare.
Le ragazze di Starting Finance producevano script eccellenti, ben pesati sulla durata in animazione dopo i test iniziali, ed il Motion Designer seguiva esattamente le mie indicazioni visive e su specifiche animazioni che sottolineassero determinati concetti.
In occasione di ricorrenze quali le feste Natalizie e la festa della donna e dei lavoratori, abbiamo proposto e sviluppato durante il percorso contenuti ed elaborazioni grafiche ad hoc, riscontrando un buon successo dal pubblico.



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